Dalla colonizzazione belga iniziata nel 1907 alle miniere di coltan e nichel, passando per Patrice Lumumba e Mobutu, il match di boxe del 1973 a Kinshasa tra Muhammad Ali e George Foreman, i piani di aggiustamento strutturale, il conflitto civile nella regione del Kivu. La storia del Congo degli ultimi 120 anni ci dice tanto della storia occidentale. Conoscerla è un dovere. In occasione del 17 gennaio, data in cui nel 1960 Patrice Lumumba perse la vita pochi mesi dopo aver contribuito all'indipendenza del suo paese, vi suggeriamo la lettura di questi libri per poter iniziare da autodidatti a farvi un'idea. Buona lettura!
Magistrale opera dello storico belga Van Reybrouck, Congo è il libro più importante che si possa leggere sulla storia del paese dall'epoca preocoloniale fino alla caduta del regime di Mobutu. Pietra miliare della letteratura sull'Africa.
Libro che ha suscitato scalpore al momento della sua uscita per via della non imparzialità nei confronti delle vicende che hanno riguardato Patrice Lumumba e la sua morte, il libro di Hochschild rappresenta comunque un ottimo documento per quanto riguarda l'apparato repressivo creato ad hoc da Re Leopoldo II e le questioni internazionali che hanno reso il Congo e la sua indipendenza uno dei più controversi casi di processo postoloniale della storia.
L'amicizia di Conad Doyle col console Roger Casement è stata il motivo principale di questo scritto dell'autore di Sherlock Holmes. Venuta a sapere delle nefandezze belghe in Congo , la corona inglese invia il console Roger Casement per redigere un report di quanto sta accadendo. Il lavoro del console è super minuzioso e interroga fonti ecclesiastiche così come locali. Il quadro finale è devastante, la violenza non è mai stata così brutale. Dopo essere ritornato in patria e aver riferito a Sua Maestà, Casement decide di entrare nella Storia creando la prima ONG della storia dell'umanità. Si propone di stare accanto alle popolazioni congolesi e alleviare le loro sofferenze quotidiane tramite supporti concreti. Nel frattempo l'amico Arthur mette su carta quanto emerso dalla visita di Roger in Congo. Ecco un libro maneggevole per tutti, estremamente chiaro e illuminante sulle radici della violenza coloniale che il Congo ha subito.
Il pc o lo smartphone tramite cui stai leggendo questo articolo contiene una serie di microcomponenti prodotte anche grazie a minerali come il coltan e il nichel di cui il Congo è estremamente ricco nel sottosuolo. Multinazionali occidentali e asiatiche stanno da anni colonizzando le miniere del Congo, tramite meccansimi di privatizzazione espliciti, per estrarre sempre di più e inondare i mercati di prodotti tech. Questi processi avvengono con la complicità dei governi locali e vanno ad esclusivo detrimento delle popolazioni locali. Schiavitù minorile, violenza, diffusione di malattie, fame, carenza di acqua potabile, assenza di elettricità sono solo alcuni dei problemi che le comunità congolesi affrontano ogni giorno. Questo libro vi racconta tutto questo per fare in modo che tali dinamiche possano entrare nelle coscienze di tutti e possano generare un cambiamento dal basso.
Comments